Elezioni Commercialisti: possibile optare per il voto da remoto entro il 4 gennaio

Con Informativa n 117 del 16 dicembre 2021 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili specifica che entro il 4 gennaio si può optare per il voto da remoto.

In particolare, nella nota si specifica che, alcuni Ordini Territoriali hanno sottoposto alla attenzione del CNDCEC la possibilità di optare per il voto da remoto a seguito della ripresa dell’iter elettorale, ovvero di poter procedere all’istituzione di seggi elettorali aggiuntivi. 

Stante la costante crescita dei contagi da Covid-19 e la necessità di dare corso al rinnovo degli Organi di Categoria, considerate esigenze superiori di tutela della salute pubblica e un’impellente situazione di emergenza sanitaria idonea ad impedire l’esercizio del voto in presenza, sentito informalmente il Ministero, si ritiene che gli Ordini territoriali che non hanno già iniziato le operazioni di voto per corrispondenza – consegnando la relativa scheda e/o ricevendo le schede votate – possano discrezionalmente deliberare di optare per il voto da remoto e darne tempestiva comunicazione agli Iscritti e al Consiglio Nazionale. 

Gli Ordini potranno valutare di modificare la modalità di espressione del voto entro e non oltre il 4 gennaio 2022 (giorno antecedente alla data di ripresa del voto per corrispondenza). 

In considerazione delle analoghe esigenze di tutela della salute pubblica, gli Ordini che opteranno per il voto in presenza potranno valutare discrezionalmente di istituire ulteriori seggi aggiuntivi e darne tempestiva comunicazione agli Iscritti e al Consiglio Nazionale.

Leggi anche Commercialisti: le elezioni degli ordini locali fissate per il 20 e 21 gennaio 2022