ONLUS E ASD – Domanda 5 per mille 2024
Fino al 10 aprile 2024 le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille 2024:
- le Onlus che intendono iscriversi devono inviare la richiesta tramite i servizi telematici dell’Agenzia utilizzando modello e software specifici, direttamente o tramite intermediario,
- mentre l’applicativo per l’iscrizione delle Asd è disponibile sul sito del Coni, mediante questo collegamento con il sito dell’Agenzia delle Entrate. La trasmissione deve essere effettuata dal legale rappresentante della Asd, oppure tramite gli intermediari abilitati. Il modello dell’istanza di accreditamento e le relative istruzioni sono scaricabili dal sito del CONI e da quello dell’Agenzia delle Entrate.
Organizzazioni non lucrative e Associazioni sportive dilettantistiche potranno accreditarsi anche dopo la scadenza del 10 aprile 2024 (purché in possesso dei requisiti alla stessa data), inviando la domanda entro il 30 settembre 2024 e versando un importo pari a 250,00 euro (con F24 Elide; codice tributo 8115).
Nessun adempimento è invece richiesto alle Onlus già presenti nell’elenco permanente per il 2024, pubblicato lunedì scorso, 4 marzo, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e alle Asd già inserite nell’elenco permanente pubblicato dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni).